Quality Lifers: l'osservatorio sul mondo degli over 50

13 Gen 2017
Osservatorio Quality Lifers

Alla conquista dei Quality Lifers’ è il nuovo Osservatorio Ipsos multi-client sulle tendenze nel mondo degli over 50: un target demograficamente in crescita, che si sta rapidamente evolvendo nei bisogni, nelle abitudini e nelle preferenze. Diventa quindi chiave per le aziende averne una conoscenza approfondita ed intercettare sempre più precocemente i segnali di cambiamento e verso quali nuove direzioni questo target si sta muovendo, per poter tarare adeguatamente le strategie di crescita, le azioni di marketing e comunicazione future.

L’Osservatorio Quality Lifers si propone come valido strumento a supporto, grazie ad un disegno di ricerca completo e solido, composto da diversi moduli:

  • Una fase motivazionale - interviste etnografiche e colloqui con opinion leader - Per delineare gli aspetti motivazionali e di vissuto profondo rispetto all’identità di senior, al suo essere cittadino e consumatore di beni e servizi, identificando le tendenze future per il target.
  • Analisi desk dei dati di indagini continuative IPSOS - per raccontare la relazione del target con la politica, il clima sociale, la crisi, la religione e l’informazione.
  • Analisi desk dei dati strutturali (Inps, Istat, Eurostat) - per tracciare un profilo del target in termini di stile di vita, condizioni di salute, tempo libero, pensione, lavoro, fruizione culturale.
  • Una fase quantitativa su un campione ampio - 2000 interviste per fotografare e descrivere i segmenti che compongono l’articolato mondo degli over 50, nella loro relazione con la società, nelle loro interazioni, nel loro capitale sociale. Questo permetterà di effettuare una segmentazione del target, fornendo così gli strumenti per ri-clusterizzare i campioni di successive indagini.

I soggetti sottoscrittori che sceglieranno di essere anche partner avranno inoltre la possibilità di vedere approfondite tematiche di loro specifico interesse nello studio.

 

Per ogni necessità di chiarimento, contatta:

luisa vassanelli
Luisa Vassanelli - Head of Innovation
email:luisa.vassanelli@ipsos.com

 

Luca Comodo
Luca Comodo - Group Director Ricerche Politico Elettorali Ipsos Public Affairs
email:luca.comodo@ipsos.com